Conto Termico 2.0
La legna da ardere offre diversi vantaggi in termini sia economici che ambientali:
- riduce il costo del riscaldamento
- contribuisce a ridurre le emissioni di CO2: durante il processo di combustione la legna emette nell’aria un composto molto più leggero rispetto al carbone o al petrolio
- favorisce il turn-over tecnologico grazie a incentivi come il Conto Termico e le detrazioni.
Con il “Conto Termico” (DM 28/12/12) si assegna un incentivo alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e nello specifico da biomasse, cioè legna e pellet.
Con il decreto si incentiva la sostituzione dei vecchi e obsoleti apparecchi a legna e pellet con nuovi e moderni generatori che garantiscono elevati livelli di efficienza energetica e basse emissioni di polveri.
Ne possono usufruire privati (condominii, titolari di reddito di impresa o di reddito agrario), Amministrazioni Pubbliche, che sostituiscono un vecchio apparecchio a gasolio, olio combustibile, carbone o biomassa con un nuovo apparecchio a biomassa, che ne facciano richiesta entro due mesi dall’attivazione del contratto.
Il Conto Termico 2.0, in vigore da fine Maggio del 2016 ed aggiornato in questi anni, ha introdotto:
- la procedura di acceso diretto
- il limite massimo per l’erogazione degli incentivi in un’unica rata è di 5.000 euro (tempi di pagamento sono all’incirca di 2 mesi)
- l’obbligatorietà della certificazione ambientale
Il responsabile della gestione del Conto Termico e dell’erogazione degli incentivi è il Gestore dei Servizi Energetici – GSE, una società controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze (link:
https://www.gse.it/servizi-per-te/efficienza-energetica/conto-termico)
Il bonus incentivo può salire fino al 65% della spesa sostenuta per la realizzazione di impianti solari termici, sistemi a pompe di calore (anche ibridi), caldaie e apparecchi a biomasse.
Noi della Ferramenta Caminetti e Stufe ti garantiamo un servizio completo: ci occupiamo di tutta la pratica, dalla A alla Z (compresa la burocrazia)
c per maggiori informazioni.