COS’E’?
La pietra ollare, è un particolare elemento naturale, che con il suo peso specifico e la sua conducibilità termica, lo rendono eccezionale per la costruzione di stufe ad accumulo.
Inoltre, questo materiale, proprio per le sue specifiche tecniche, soddisfa anche le più severe norme di sostenibilità ambientale.
Di fatti, con un quantitativo minimo di legna al giorno (circa 15/20 kg), si potrà ottenere calore in tutta la casa, anche in ambienti molto grandi, per via del calore da irraggiamento.
Da 1 a 4 ore di fuoco, sono sufficienti ad aver calore per circa 12/24 ore.
Il principio della corrente inversa e le camere di combustione, permettono una combustione pulita con nessun spreco di legna. Le basse temperature dei gas all’interno della canna fumaria, infatti, sono il segno che il calore che viene prodotto dalla combustione, viene assorbito dalla pietra.
Questo tipo di stufe non funzionano grazie a sistemi elettronici o ventole, in questo modo non spostano nemmeno polvere o acari e mantengono la casa più pulita e con un’aria più salubre rispetto ad altri tipi di stufe.
STUFE IN PIETRA OLLARE
Le stufe in pietra ollare, sono di facile uso. La combustione avviene in modo veloce e estremamente intenso, grazie alla tecnologia di combustione certificata Tulikivi.
All’interno della stufe, sono presenti dei canali laterali che trattengono i gas, prima di scaricarli nella canna fumaria. Queste camere permettono alla pietra di scaldarsi, cosi facendo permettono al calore di uscire mediante la pietra.
Quindi il calore che “fuoriesce” dalla stufa, esce in modo lento e continuo, garantendo cosi, il calore anche dopo lo spegnimento del fuoco. Inoltre, non avendo ventole, si garantisce l’aria ed il calore pulito da acari o polvere.
Con questo tipo di tecnologia presenti nelle stufe in pietra ollare di Tulikivi, ti permettono inoltre ad abbassare i costi dovuti a legna.
STUFE CLASSICHE
In funzionamento di una normale stufa a legna prevede la combustione, all’interno della camera di combustione e l’immediata fuoriuscita dei gas mediante canna fumaria. Questo accade perché le stufe classiche, non sono predisposte ad avere le camere laterali. Il calore prodotto dalla combustione, viene emanato verso l’esterno mediante ventole. Quindi oltre ad utilizzare corrente elettrica, vi è anche una perdita di calore. Questo comporta la combustione di più legna durante la giornata.